Le nostre attività consistono nel promuovere il piacere per l’ornicoltura. Per raggiungere tale scopo sono indispensabili persone il cui piacere è quello di far conoscere gli uccelli, di condividere con gli altri le proprie conoscenze e promuovere una corretta tenuta.

Qui di seguito la lista dei responsabili della nostra sezione, indispensabile al buon funzionamento della stessa e le attività proposte durante l’anno dalla SOBV.

 

Comitato

 

Vacante

Presidente

Paolo Panscera

Vicepresidente

Paolo Panscera

Cassiere

Alfred Hugentobler

Segretariato

Mirco Panigada

Membro


 

 

Gli incontri fra i nostri associati avvengono di regola il venerdì, presso la sede sociale, attualmente ubicata presso il ristorante Centrale a Claro, con inizio alle ore 20.15.

Queste attività favoriscono il contatto sociale e la possibilità di creare delle nuove amicizie. Diversi tipi di servizi e attività sono offerte.

Non da ultimo la possibilità di partecipare ad esposizioni cantonali, nazionali, internazionali e mondiali.

 

 

Calendario Incontri 

12.04.2024 Assemblea generale a Claro

24.05.2023 Riunione allevatori a Claro

Assemblea ASOSI in data da definire

18.08.2024 Grigliata sociale SAUL a Novaggio

13.09.2024 Ripresa attivita con riunione allevatori a Claro

2./3. novembre 2024 Esposizione cantonale a Quartino

07./08.12.2024 Esposizione nazionale a Schwarzenburg Be


 

 

 

 


 

News  

 

Prima comanda anelli 2025: 12 aprile 2024, 12 luglio 2024, 12 settembre 2024, 12 novembre 2024 e 12 dicembre 2024.

Ultima comanda anelli 2025: 12 aprile 2025,

 La consegna degli anelli avverrà cirac 8 settimane dopo l'ordinazione.

-------------------------------------------------

 

                                                                                   

                                                                                   

 

 -------------------------------------------------

 

 

------------------------------------------------

    

 

 

 

 

 

Calendario Esposizioni   2024 - 2025.4

 

 

02-03 novembre 2024 Esposizione cantonale a Quartino
   
 07-08 dicembre 2024 Esposizione Nazionale a Schwarzenburg  


 

 

 

 

altre esposizioni su territorio elvetico in aggiornamento continuo su: www.kleintiere-schweiz.ch/expositions     --> Uccelli

altre esposizioni su territorio italiano su:  www.foi.it

Gli orari di apertura, come pure la conferma delle esposizioni, possono essere consultati nelle pubblicazioni che avranno luogo sulla rivista Tierwelt della settimana precedente l'esposizione.

 

 

I nostri servizi

 

Questi servizi sono offerti unicamente ai nostri associati e sono gratuiti. Per diventare membro, non bisogna far altro che contattarci.

Dal momento in cui avrete pagato la quota sociale potrete beneficiare dei seguenti servizi:

 

La partecipazione alle serate informative

Durante queste serate avrete modo di approfondire la conoscenza legata all’ornicoltura e di condividere esperienze d’allevamento con i soci presenti.

 

La biblioteca

Vi piace documentarvi, leggere dei libri che parlano di ornitologia? Abbiamo alcuni libri e diverse riviste in lingua italiana, tedesca e francese, specializzate nel settore, che potranno appassionarvi. Queste riviste sono consultabili sul posto o possono essere prese in prestito per la durata di un mese. Il nostro responsabile biblioteca saprà consigliarvi al meglio.

 

Anelli

Per poter partecipare alle esposizioni e indispensabile che il soggetto sia nato in cattività e porti alla zampa un anello inamovibile, che attesti la sua provenienza. Questi anelli vengono forniti dietro pagamento ai soci interessati e vanno messi alla zampa degli uccelli nei primi giorni di vita. L’anello permetterà di sapere con esattezza la provenienza, la tracciabilità genetica e l’anno di nascita del soggetto. Per poter comandare gli anelli é indispensabile aver pagato la tassa sociale dell'anno del momento della comanda.(comanda in dicembre 2013, tassa sociale 2013 pagata, comanda gennaio 2014, tassa sociale 2014 pagata). Dal 1° gennaio 2020 viene richiesto in occasione della prima ordinazone annuale la tassa base di CHF 50.00 oltre al costo degli anelli. Il prezzo degli anelli è stato fissato in CHF -.70 fino a 6,5mm e CHF 1.40 oltre i 6,5mm.

Grandezza anelli

 

Mangime

Rimandiamo i nostri soci direttamente al link "Anigros". L'attività dell'acquisto e la distribuzione di mangime attraverso la società e cessata alla fine del 2019 per mancanza di richiesta.

 

La pagina allevatori

Volete far conoscere la specie da voi allevata e apparire nella pagina allevatori. Niente di più facile, basta inviarci i vostri dati (numero di socio presente sulla tessera) e la specie da voi allevata e verrete inseriti nella nostra pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright 2008- Societ ornitologica Bellinzona e Valli - Tutti i diritti riservati

Creato da CSFA Design - replica watches sale - replica watches